lunedì, dicembre 11, 2006

Pessimismo..e fastidio

C'è poco da dire dopo l'ennesima prova deludente della squadra.
Ci possono essere delle attenuanti, si può imprecare alla sfortuna, agli episodi negativi, ma uscire dal Parma Calcio con 5 gol al passivo e giocano almeno 20 minuti in 11 contro dieci e in quei venti minuti riuscire a prendere altri 2 gol proprio non ci sta.
Cosa sta succedendo? Com'è possibile prendere un gol dopo 2 minuti? Regalarne un altro poco dopo??
Non facciamo più discorsi play off, o cose simili, facciamo però un discorso sulla dignità, sulle figure che stiamo facendo. 6 gol dal Quinto (al nostro livello), 5 da un Parma Calcio che forse era conciato peggio di noi dimostrano che NON CI SIAMO. Dov'era la squadra dell'anno scorso? Non negli elementi, che sono in parte cambiati, ma nello spirito!! Com'è possibile accettare quasi con serenità di prendere 5 pere??? Io una risposta non ce l'ho.
Non ho accuse per nessuno, mi ci metto dentro alla grande, ma facciamo tutti un esame di coscienza, ognuno per conto suo.
Il campionato è in parte compromesso, ma i play off sono ancora alla portata. Ma bisogna cambiare registro, in allenamento, ma forse ancor di più in campo, la domenica: quella che ho visto da fuori (e mi piange il cuore a guardarvi) era una squadra senz'anima: siamo arrivati in porta almeno 10 volte facendo un solo gol e sbagliando il rigore del 3-1 che avrebbe probabilmente riaperto la partita...episodi?? Io credo in parte di si, ma tutto quello che noi di nostro possiamo fare, dobbiamo farlo!! Invece la sensazione è quella di una squadra messa li tanto per stare in campo, e così ragazzi, non andremo da nessuna parte.
Questa squadra per me è importante, adoro stare con voi, ridere, sparare cazzate, ma quello che più mi manca è provare le emozioni delle vittorie che arrivano con il sudore e la fatica.
Il treno è ancora li, ma non ci aspetterà per molto, quindi diamoci una mossa!!

Scusate lo sfogo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Condivido quanto detto dal capitano, ma voglio andare oltre. Senza umiltà non andremo da nessuna parte. La verità è che non abbiamo nessuna voglia di imparare, di migliorare e di mettere in difficoltà il mister nelle scelte. Ma è proprio questa l'essenza del calcio e dello sport in generale. Veramente ci sentiamo arrivati? Veramente pensiamo che allenarsi sia inutile? Facciamo allenamenti in 12 ogni volta...dobbiamo fare la spunta per vedere in quanti riusciremo a presentarci al campo alla domenica...e con queste premesse pensiamo di andare in campo e d'improvviso accendere la luce e trasformarci in vincenti? La mentalità è molto difficile da acquisire, ma si perde in un attimo! L'anno scorso il pensiero della sconfitta ci faceva venire il sangue al cervello; quest'anno la accettiamo passivamente ambendo ad uno squallido quinto posto per prolungare di un paio di partite l'agonia! I gol che abbianmo preso ieri, l'anno scorso non li avremmo mai presi; e non perchè avevamo nesta materazzi e cannavaro! E vincevamo le partite con un solo tiro in porta, e non avevamo Ronaldinho e Eto'o! L'anno scorso ho fatto almeno tre grandi stronzate che son costate altrettanti gol! Ma nessuno si è permesso di dirmi niente! Palla al centro e ripartire, convinti che essere una squadra vuol dire co0mpattarsi nei momenti di difficoltà! Quest'anno è un mercato del pesce! Tuti sbraitano correndo dietro a stronzate del tipo: dobbiamo giocare palla a terra! Cosa crediamo di essere, il Milan di Sacchi? Ditemi quale delle squadre incontrate ci ha sorpreso a furia di triangoli al terzo, inserimenti dei centrocampisti, sovrapposizioni, movimenti corto-lungo... e quant'altro! Perchè ciascuno di noi non pensa esclusivamente a fare il suo, a rincorrere l'avversario fino alla liena di fondo e ad aiutare il compagno? La partita di di eri si vinceva a furia di spazzoloni e attacco al rimbalzo, grinta, cuore e palle!
E invece ci siamo messi a fare il fuori gioco!
E vi lascio con un dato: noi abbiamo regalato 6 palle gol (sono tantissime!) e ci hanno segnato 5 reti; ne abbiamo create 10 (o meglio ce ne hanno regalate 10) e abbiano fatto 1 gol! La differenza sta anche in questo! Diamoci una regolata e facciamo un bagno di umiltà!

Xzaycko ha detto...

niente pagelle?

Le Roi Bombardin ha detto...

Dave, concordo al 100%. Ma non è ancora persa, se abbiamo almeno la dignità di provarci.