venerdì, maggio 05, 2006

Le Figu!!N° 5 Lelasso, tutto un altro passo


28 Agosto 95, ritrovo alla Montagnetta di San Siro per l'inizio della preparazione agli ordini di Mr Verga. La rosa è così ampia che poco prima di iniziare si contano all'incirca 10 persone, non il massimo a dir la verità, ma di quei tempi va bene così. Si sta per partire, poi il rombo di un motorino spezza la calura estiva, ed una nuvola di polvere compare sui viali che costeggiano i pratoni. Un Ciao si materializza all'orizzonte e il suo potente destriero altri non è che Gabriele....Gabriele?!?!Ma chi c#@!o è Gabriele??
Gabriele altri non è che il leggendario Carainzinger (o Lelasso), il re di QT8 che dopo anni travagliati ha deciso di tornare a solcare i campi della periferia ovest di Milano. Dopo quella presentazione Gabri (oggi lo chiameremo così) porta a termine l'allenamento, poi decide che non è ancora il suo momento e si ritira per un anno a vita privata. Quel fuggevole incontro rimarrà per sempre impresso nella mia mente, così come la domanda che mi porsi alla vista del Ciao: "Ma chi è sto tabbozzo?!?!".
L'anno successivo però Gabri decide di fare sul serio e ci da dentro per qualche allenamento, ma il servizio di leva incombe minaccioso su di lui e la Lega Obiettori decide di avere assoluto bisogno di un pulitore di culi di vecchi dalle parti di Rovereto (Gabri correggimi se sbaglio)...così anche il secondo anno se ne va con all'attivo qualche allenamento e probabilmente nessuna partita. Da qui però Gabri diventa parte integrante del gruppo Masse, conquistandosi subito la fama di gran sbevazzatore. La sua carriera è in crescendo sia in campo, nonostante le difficoltà a trovare un posto fisso in squadra con Lobanowski che lo schiera spesso come ala sinistra, che fuori dove affiancandosi ad un losco individuo (Riccardone Scorreggione) comincia a molestare i gestori del famigerato pub Babilonia di Via Silva. Conquistato il territorio Gabri decide poi di espandere la sua influenza anche ai confini del quartiere Fiera infestando spesso insieme al resto della combriccola l'ancor più famigerato Betzabea. Tutti questi bagordi sono ampiamente finanziati dalle attività diurne del giovane che bazzicando le periferie Milanesi si dedica anima e corpo alla lettura dei contatori, tanto da essere definito anche Mr Contatore, gestore assoluto del racket del gas.
Questi anni di mambasse, anche se non danno soddisfazioni sul piano professionale (calcistico), rendono la vita di Gabriele ricca di eventi interessanti, in particolare di cene natalizie/grigliate estive che gli permettono di essere il principale istigatore dei collassi altrui.
Si ricordano in ordine sparso:
- accompagnatore di Bomba collassato al compleano di Paolino con derisione costante durante la via crucis Navigli-Masseroni;
- cena alla cooperativa di Trenno in cui fornisce a Carletto l'ultimo bicchiere di rhum (bevuto poi alla goccia). Carletto poi nell'ordine striscerà (fisicamente) fino alla fontana rischando di essere malmenato da due del posto, vedrà la sua giacca completamente strappata dal socio in affari di Gabri, Riccardone, e verrà infine caricato a braccia sul suo pandino e abbandonato di fronte all'ingresso di casa;
- tradimento del socio in affari Riccardone denigrando il suo cane Spugna con l'appellativo STUPIDO.
- socio in affari nello smutandamento di Couto e Bomba alle rispettive feste di laurea.
Pian piano però il ritmo di tali eventi si fa insostenibile e solo l'interveno di una fotografa di grido riporterà l'ormai stanco Gabriele a dei ritmi di vita normali, fatti di cucina, gatti e partite dei bambini.
Tutti questi accadimenti hanno dato però origine a numerose tensioni, in particolare con il sottoscritto, con cui Gabriele ingaggia una sfida personale che si protrae fino ai giorni nostri a suon di partitelle. La sfida però, negli ultimi anni alla Lombardia Uno, perde un po' di senso in quanto Gabri è ormai diventato un alter ego di Moggi e può disporre insieme al Mistar di una flessibilità delle regole negli esercizi che altri ovviamente non possono concedersi.
Celebri magheggi sono le porte flessibili (il palo non è fisso ma si muove in conseguenza di dove ha sbananato Gabri), i passaggi esponenziali per fare dei punti (squadra normale conta 1,2,3,4..squadra Gabri 2,4,8,16!!), il tempo dilatabile in funzione dello svantaggio da colmare (vi siete mai chiesti come mai il 90% delle partite finisce in parità?). Beh, ora che vi ho avvisato non scommettete mai delle birre con Gabri.
Credo sarà necessaria una seconda parte, ma per il momento possiamo accontentarci.
Vi lascio con una foto di Gabri nel suo habitat naturale.



Vai CARAINZINGER!!!!
Nota: temi della seconda parte: la love story carainzinger mistar; Lele pungiball; le origini di Stupido; la registrazione di Paolino, ossia il lato oscuro di Carainzinger; la famiglia: Chicca, Milly e Ettorone .

Ciao Bomba


14 commenti:

Xzaycko ha detto...

fra qualche anno le intercettazioni delle telefonate caraggi-mistaar-pairetto ci riveleranno la verità sui maneggi e magheggi inerenti alle partitelle...le desinenze dei cognomi non mentono!!!

Anonimo ha detto...

A proposito della nota rubrica "Le Favole di Caraggi" io ho un video molto compromettente...

Le Roi Bombardin ha detto...

Il video lo sequestro io!!Mandamelo via mail!

Anonimo ha detto...

Mi sa che è meglio se fai tutto tu!

Anonimo ha detto...

Mi sa che è meglio se fai tutto tu!

Le Roi Bombardin ha detto...

Faccio tutto io se me lo mandi!

Anonimo ha detto...

Fannullone! Scansa fatiche! A proposito del boss del gas ho anch'io un aneddoto da raccontare. Correva l'anno 2002 ed il povero Dave non aveva ancora fatto fortuna! Il nostro Davidino arrivava sempre più tardi all'allenamento (mister Ciccio non gli diceva nulla perchè in cuor suo sapeva che era l'unica ala pura che aveva in rosa) a causa della mancanza di fondi che non gli permetteva nemmeno di fare il pieno al suo Zip (che Cazzè conosce bene dato che con fittizi interventi si finanzia vacanze a Miami, Maldive, Romania, Lettonia, Ungheria, Molfetta, Cosenza, Barletta).
In quel freddo inverno del 2002 perrò Dave riusciva a preparare diritto industriale sul bigino e strappava un poderoso 28! (Non voglio sentire commenti sull'Università Cattolica...la verità è che ho un'intelligenza superiore alla norma). L'ormai vecchio (ma non come adesso) e sgamato Esteban Lelasso, visto mil periodo di inattività post esame di Davidino, proponeva allora al giovanissimo Davide di entrare nel mitico mondo dei contatori! Solo allora Dave scopriva una persona completamente diversa. All'AGAM di Monza tutte le donne avevano il poster con il fisico di Brad Pitt e la faccia di Lele. Il super capo che per la fortuna di Lele era una bellissima donna (il nome non lo so, ma il soprannome era Rana-Burger, data la faccia da rana e il corpo da hamburger) pendeva letteralmente dalle sue labbra.
Il vero problema però stava nel fatto che Lele non sapeva inserire nel computerino portatile le letture che faceva. Perciò se le scriveva a penna e costringeva il piccolo dave a passare le notti ad inserire i dati.
Intanto il piccolo Dave studiava le mosse del maestro e apprendeva, apprendeva, apprendeva...I primi giorni Lele dopo aver finito il suo lavoro aiutava l'impacciato dave a metter gli avvisi sui passaggi dei giorni seguenti.
Col passare dei giorni però il giovane Dave acquisiva esperienza e punti vita tant'è vero che Lui a piedi faceva sempre meglio del vecchio lele in macchina (mitica peugeot 106 grigia). Le scuse del vecchio lele diventavano sempre più colorite: oggi ho avuto un po' di difficoltà perchè in tutto il complesso edilizio non c'era neanche una persona in casa....oggi ho avuto difficoltà perchè il computer ha sbagliato gli indirizzi e mi ha mandato a Lissone...Oggi ho avuto un po' di difficoltà perchè la 106 ha visto Supercar e mi ha costretto ad inseguire due rapinatori,chiamandomi Leichol Kneight!)Il mio aneddoto è in minima parte fantasioso, non certo dove dico che facevo meglio di Lele. Comunque caro Esteban mi sono divertito e mi sono fatto dei bei soldoni! Grazie! Ah e grazie anche per le lasagne che mi hai promesso a S.Ambrogio....

Xzaycko ha detto...

e vogliamo parlare di un certo trasloco???ci sono un paio di scatoloni...ma tanto siamo in tre,un oretta e ce la sbrighiamo!ci presentiamo io e bomba all appuntamento fissato ad un ora antelucana,e già questo ci ha fatto pensare...si presenta oba lelasso col sorriso luccicoso quasi non credendo di aver fatto fessi i due malcapitati e mosso a compassione dagli occhi ancora socchiusi di quest' ultimi decide di mandare il caffe al bar dell angolo(e i due continuano sempre piu a pensare "gatta ci cova").finchè si scopre la magagna:i due pirla si erano dimenticati dell ascensore,anzi,icostruttori della casa si erano dimenticati l ascensore!!!!tutta a fette!!!!!dopo di che si scopre che carainzigher è il pupillo di tutti i venditori di enciclopedie porta a porta della nazione...uno si aspetta qualche bicchiere vestiti dvd o che ne so e trova la fiera del libro,il televisore da parata(si parata,possono usarlo come porta a s.siro!!!) e pure un paio di mobili...raga le ripetute alla montagnetta sono una barzelletta e per fortuna che il giorno prima era andato il facchino-cecchino-citro-max a smaltire un po il carico............la morale è:"non fidatevi,soprattutto se vi vengono promesse cene e affini!!!

Xzaycko ha detto...

bomba vogliamo parlare della grigliata che si accingono a preparare "tutto un altro passo" e "ogni riccio un capriccio"???

Xzaycko ha detto...

Se è x quello 10 panza-stelle xzaycko verde(colore che di solito "indosso"quando esco da casa "pupazzi",causa quantita di cibo e alcoolici ingurgitati)e scusa se è poco!

Le Roi Bombardin ha detto...

Caro Lelasso, ti ringrazio per l'intervento. In effetti è impossibile ricordarsi tutto con precisione..per quanto riguarda il punto quattro non ho appositamente menzionato persone o fatti visto che l'unica volta che lo feci mandando alla masse delle simpatiche pagelle in cui il non citabile compariva con un biasimevole S.V. (non 3, S.V.!) il buon vecchio presidentissimo minacciò di farci chiudere! Sono ancora traumatizzato!!

Le Roi Bombardin ha detto...

Ah, in effetti capisco il risentimento di Manuel per quel trasloco...io almeno ci ho guadagnato il mio attuale TV e i materassi su cui dormo! Oltre alla graspetta di casa Carainzinger!

Anonimo ha detto...

Ohi ohi Lelasso! Ricordi quando ti presentasti come un apostolo al campo Masse con Lele Gesù? Gli arrivavi all' ombelico! Che scena!Ricordo molto bene la serata del rhum e del passo di Leopardo verso la fontanella, non ero per nulla ubriaco tant'è che ricordo perfettamente che quell' ultimo bicchiere me lo offrì il vecchio Tiga(Lelasso ridacchiava alla sua destra fregandosi le mani tipo Mr Burns:"stupido essere umano, bevi, bevi ,bevi!Aaahhh, eccellente!"Comunque non mi parlate di rane che mi sento ancora in colpa per quella che ho sfracellato in cucina di casa Caraggi l' altra sera! Hai proposito l' hai incollata?
Carlet

Xzaycko ha detto...

charlie xke pensando a quella serata mi viene in mente una siepe distrutta?