domenica, febbraio 19, 2006

Un punto, tanta gioia

Bene, bene, bene.
Non mi sentirei di dire altro dopo la partita di oggi contro la capolista Giussani, in casa loro, con un ambiente tutt'altro che facile, un pareggio in rimonta e la vittoria che sembrava potesse addirittura arrivare nel finale. Di strada ce n'è ancora tantissima, ma certo queste due prime giornate del girone di ritorno fanno emergere segnali positivi.
Ore 9.30, al campo del Giussani cominciano ad arrivare le squadre, a parte Walter e Renzo, che sentendo particolarmente il match si presentano alle 9! C'è aria di grande partita, e la tensione è palpabile da entrambi i lati. I padroni di casa vincendo potrebbero volare a più quattro, la squadra di Romagnetti-Carainzinger ha l'occasione del sorpasso.
Il duo Dominissini-Romagnetti e Sensini-Carainzinger opta per una formazione di esperienza, con i soli Bistra e Fricke schierati come under. Rubinho, che aveva fatto di tutto per esserci deve rinunciare durante la fase di riscaldamento a causa di un affaticamento muscolare. Si parte con Nico in porta, la linea difensiva composta da Dave, Bomba e Martello centrali, Bistra, il centrocampo che conferma Silvers e il Cecchino Max al centro e sugli esterni Falchetto e Nicholas, in attacco l'inedito duo Manuelito-Piernicola.
Si parte con qualche minuto di ritardo a causa della sveglia dell'arbitro e la Lombardia Uno fa subito vedere di non temere il calore del pubblico e l'irruenza avversaria. Pronti via e Max si incarica di una punizione dal limite; il tiro è teso ma centrale, Justin Mattera (un ex) non è perfetto e si lascia scivolare via il pallone, Manuelito è il più lesto ad avventarsi sul pallone e a calciare in porta per lo 0-1 che gela i 50.000 della "Bombonera". La partita sembra in discesa per i rossoneri, che si difendono con ordine e ripartono con la rapidità di Bomber Pierni. La squadra di casa, ha però il merito di non abbatersi e dopo un inizio solo di nervi comincia a giocare e ad avanzare il proprio baricentro. Gli uomini di Carainzinger sono in difficoltà e soffrono il pressing alto della Giussani. Proprio da una palla recuperata i padroni di casa trovano il pari: Dave sbaglia l'appoggio orizzontale su Silvers, la ripartenza amaranto è fulminante e in men che non si dica il centravanti si trova a tu per tu con Nico e lo fredda. Il pari ovviamente galvanizza ancor di più i padroni di casa che hanno nel primo tempo altre due occasioni importanti per passare in vantaggio: nel primo caso Nico ipnotizza l'avversario che gli calcia addosso, nel secondo, su una leggerezza di Gianin è Dave a togliere le castagne dal fuoco anticipando l'ariete di casa di un soffio.
E' tempo di un thè caldo e della strigliata di Mr Carainzinger, giustamente inferocito per l'atteggiamento passivo della squadra nel finale di tempo.
Si riparte e dopo pochi minuti il Giussani si porta in vantaggio dopo un'azione prolungata che vede la palla stazionare per troppo tempo dentro l'area della Lombardia Uno: cross dalla sinistra, tiro al volo dell'esterno destro sul quale irrompe la prima punta che fredda Nico.
La reazione di capitan Bombardi e soci non si fa attendere, punizione di Max e palla in area, mischia furibonda, salvataggio sulla linea, poi Bistra calcia di destro malamente. I padroni di casa rispondono colpo su colpo con dei pungenti contropiedi che mettono in grande difficoltà la difesa. Due sono le occasioni nitide che vedono Nico protagonista (migliore in campo Sky), capace di respingere con grande prontezza le conclusioni ravvicinate degli attaccanti amaranto.
Tenuta in partita dal proprio portiere la Lombardia Uno non si arrende e riparte a testa bassa, guidata da un centrocampo che pian piano prende il sopravvento su quello dei padroni di casa.
Arrivano ovviamente delle opportunità, prima Dave dalla destra pennella per Pierni, il cui colpo di testa è respinto sulla linea, poi sono le velenosissime punizioni del Cecchino a creare grattacapi alla difesa di casa che si salva grazie a un paio di parate e un altra mischia a pochi metri dalla porta.
Il meritato pari arriva a dieci minuti dalla fine, ennesima punizione di Max su cui si avventa un difensore avversario che arrivando fuori tempo spizza la palla proprio sotto l'incrocio, è 2-2!
Gli ultimi dieci minuti sono intensissimi, il pari galvanizza gli ospiti che ci provano e rischiano la vittoria, ma questa volta Justin Mattera è bravo sul Cecchino.
Si chiude così in parità una partita temuta alla viglila e ben giocata dai ragazzi di Romagnetti Carinzinger, che ancora una volta dimostrano di essere un gruppo solido, capace di non arrendersi mai.
BRAVI TUTTI.

Vi lascio con i risultati della domenica....arriva la Gescal, a meno 2.


PARMA CALCIO LOMBARDIA - BOCCONI SPORT TEAM N.P.
FORNARI SPORT - GESCAL BOYS 2 - 7
LIONS MILANO - LA COMINA 0 - 9
GIUSSANI CALCIO - LOMBARDIA UNO 2 - 2
BAGGIO SECONDO - MURIALDINA CALCIO MILANO 1 - 1
ARCA - NUOVA ROZZANO 0 - 0
QUINTO ROMANO - P.GOBETTI N.P.
VALSESIA - SANTA RITA VEDETTA N.P.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Capitan bombardi, mi chiedo se la domenica sei in campo con noi oppure in tribuna con una telecamera a registrare la partita?
Comunque mi associo al tuo commento finale "bravi tutti", perche' su un campo cosi' difficile siamo riusciti a dimostrare agli avversari che ci siamo anche noi per la lotta al campionato.
Personalmente ci tenevo molto a giocar bene questa partita perche' venivo da un periodo di forma non buona, ma alle volte gli stimoli ti fanno fare grandi cose.
Comunque andiamo avanti cosi', giocando ogni domenica come se fosse contro la "giussani", e ci toglieremo delle belle soddisfazioni.
Ci vediamo stasera Niko

Le Roi Bombardin ha detto...

Grazie Niko,
in realtà non è facile ricordarsi l'andamento del match, anzi, a volte invento, tanto nessuno di quelli che ha giocato si ricorda tutto!
E poi qualche licenza poetica fa bene all'articolo.