giovedì, febbraio 02, 2006

L'angolo della cultura: Top Cazz - Il Dvd

Il Cast: Cazz'è, Ford Naddeo, Ciccio, la Roby, Mistar.
Regia: L. Carainzinger.
La Trama: Due giovani amici, Ema "Cazz'è" Giustra e Francesco "Ford" Naddeo, riescono ad essere ammessi alla Scuola calcio della Lombardia Uno, capitanata dal sergente di ferro Romagnetti. La scuola seleziona con severità assoluta gli allievi: chi arriva alla fine deve essere "il meglio del meglio" per preparazione atletica, tecnica, senso della posizione. Succede che Cazz'è faccia fatica ad adattarsi a queste regole, dal momento che quando è sul campo troppo spesso si lascia andare ad iniziative a sorpresa, fortemente sgradite al comandate Romagnetti (celebre il trasporto di casse di birra al bar). Neanche il rapporto sentimentale con Roby, la super tifosa della squadra, riesce a calmare Cazz'è, il quale coinvolge nelle sue scorribande l'amico Ford, che clamorosamente però abbandonerà la scuola calcio per trasferirsi in Danimarca. Cazz'è, sconvolto, cade in una crisi depressiva, soprattutto perchè non ha più un passaggio per venire al campo. Disperato si deve affidare al nemico-amico Ciccio, che però lo ricatta non andandolo a predere e facendogli saltare gli allenamenti. Cazz'è deve così lottare per guadagnarsi un posto in squadra anche perchè costantemente minacciato da Romagnetti. A risollevare il giovane arriva finalmente l'autentica consacrazione sul campo: una sfida tiratissima con il Valsesia e il gol capolavoro della vittoria . Cazz'è recupera fiducia ma si dimentica di passare al Murphy's a prendere la Roby che decide così di andarsene con Zeus.
La scena cult: memorabile la scena in cui Cazz'è fa sesso con la sua fidanzata e poi si accorge di stare con un travone (da qui una frase storica del film: Lapo oh, Lapo).
Il giudizio della critica:****
Il giudizio di L1: un grande successo al botteghino, il film che ha lanciato Cazz'è nel mondo dello spettacolo, da non perdere.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

bau bau...bau bau bau!!!

Anonimo ha detto...

Eh lo so Zeus, ripensi con gioia ai momenti in cui eri un cane libero e portavi la tua barboncina, peraltro appassionata di Tom Giustra al cinema!

The King Arnoux ha detto...

Ema devi abbronzarti un po'!! hai visto come stai bene con un filtro rosso messo in Photoshop?!?... ti consiglio una bella vacanza al mare... In Thailandia, per esempio... MA IN SPIAGGIA!!! non nei localini di dubbia moralità...

Le Roi Bombardin ha detto...

Dave,Top Cazz è una pietra miliare, tutti hanno dei ricordi legati a questa pellicola..anch'io andavo al cinema a limonare duro ascoltando Capo oh, Capo...e credo di aver visto anche zeus...

Anonimo ha detto...

Quando esce Million Dollar Arnoux?

Xzaycko ha detto...

quindi stase zebra allenamentos???

The King Arnoux ha detto...

un calcetto dovrebbe essere spalato anche se un pochino ghiacciato (Mistar dixit).