giovedì, dicembre 08, 2005

Fino all'ultimo respiro

Fino all'ultimo respiro sì, fino al 92° quando un altro giovane, un centrale con tanta corsa e tanto cuore non anticipa tutti sul primo palo e corona il sogno di una rimonta che dopo lo svantaggio iniziale sembrava complicata. Il 2-1 di Nicholas emoziona tutta la panchina e i 4 coraggiosi che si assiepavano sugli spalti e regala un confortante vantaggio agli uomini di Romagnetti (+5 sulla Giussani) lasciando la Gescal a -7.
Le cose tuttavia non erano iniziate nel migliore dei modi. Si parte e la squadra di Mr Romagnetti appare un po' in difficoltà, e come consuetudine regala campo e possibilità agli avversari. La Gescal preme, e arriva alla conclusione un paio di volte trovando però sulla sua strada un attento Nico. Romagnetti sprona i suoi, e piano piano Nicholas e Silvers prendono sempre più le redini del centrocampo, spostando il baricentro della squadra in avanti. Prima con sporadici contropiedi, poi con una presenza più stabile nella metacampo avversaria la Lombardia1 preme e va vicina al gol in più occasioni. La prima vera pallagol capita sui piedi del Toro Garatti, preferito a Bomber Pierni, che anticipa il portiere in uscita e mette a lato di pochissimo. Poi tocca a Nicholas sfiorare il gol in ben tre occasioni tutte scaturite da altrettanti calci d'angolo: un pallonetto che da a tutti l'illusione del gol, un tiro a botta sicura "parato" da un difensore e un colpo di testa sul primo palo che attraversa tutta la porta per terminare a lato. Sembrerebbe la classica giornata no, ma Nick non si perde d'animo e avrà modo di rifarsi. Il primo tempo si conclude con una tegola per gli uomini di casa, con Rubinho costretto a lasciare il campo per un dolore muscolare.
La ripresa vede così Martello sostituire Ste al centro della difesa e il Falco, al rientro dopo l'espulsione col Valsesia, che sostituisce Manuelito sulla fascia destra.
Si parte ed è subito doccia gelata: Clericione infreddolito perde palla a centrocampo e lancia un velocissimo contropiede della Gescal, con l'attaccante ospite rapidissimo a tagliar fuori Bomba e a punire Nico in uscita. 0-1 inaspettato e squadra un po' frastornata. Sull'onda dell'entusiasmo la Gescal tenta di chiudere la partita, ma non riesce ad andare oltre a qualche mischia e qualche calcio di punizione dal limite su cui Nico è sempre vigile.
Con la calma di chi sa di poter ribaltare qualsiasi risulato però, l'undici di casa ricomincia a macinare gioco, nonostante il campo estremamente pesante avvantaggi il centrocampo molto fisico della Gescal. Così, un'ottima percussione di Silvers permette a Falco di affondare sulla fascia destra e mettere in mezzo una palla velenosa che taglia fuori tutti ma che è preda di Pierni (subentrato a El Toro) sul secondo palo. Il portiere cerca l'anticipo ma il Bomber riesce ad appoggiare a Mago che da due passi non sbaglia l'1-1. Caricata dal pareggio la Lombardia1 si getta in avanti alla ricerca della vittoria e meriterebbe almeno un calcio di rigore se solo l'arbitro si accorgesse di un clamoroso fallo di mano in area di un difensore della Gescal. Niente da fare e si va avanti sull'1-1, risultato che va sicuramente più a vantaggio della squadra di Mr Romagnetti. Le squadre sono stanche, ma non rinunciano ad attaccare, pur senza avere più nitide palle gol fino al 92°. Cazz'è si apre sulla fascia sinistra, riceve il pallone e d'esperienza guadagna un calcio d'angolo. Paggi deposita la palla lì dove dovrebbe andare, sul primo palo, Nicholas anticipa tutti e insacca il 2-1 che fa esplodere tutti di gioia e fa tirare un sospiro di sollievo al Clericici. Mancano due minuti ma la Gescal, tramortita non ha le forze per controbattere. Si aspetta solo il fischio finale che puntuale arriva pochi minuti dopo. E' fatta, un altro piccolo mattone si aggiunge al muro, ma la casa è ben lungi dall'essere costruita (che citazione!). E adesso, con il consueto basso profilo tutti a Santa Rita.
Ciao Bomba

I risultati di oggi:


ARCA - VALSESIA 0 - 2
BOCCONI SPORT TEAM - MURIALDINA CALCIO MILANO 4 - 3
GIUSSANI CALCIO - BAGGIO SECONDO 5 - 1
LA COMINA - SANTA RITA VEDETTA 1 - 2
LIONS MILANO - FORNARI SPORT N.P.
LOMBARDIA UNO - GESCAL BOYS 2 - 1
NUOVA ROZZANO - P.GOBETTI 1 - 1
QUINTO ROMANO - PARMA CALCIO LOMBARDIA N.P.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

GRAAAAAAAAAAAAAAANDIIIIIIIIIIIIIII!

Anonimo ha detto...

S.A.L.U.T.I.A.M.O. L.A. C.A.P.O.L.I.S.T.A

Anonimo ha detto...

Finalmente una prova di carattere. Forse abbiamo raggiunto la consapevolezza di essere una squadra compatta e di saper reagire nei momonti di difficolta'.
Faccio i miei complimenti a tutti come sempre, chi ha giocato,chi era in panchina e chi in tribuna, perche' ,ricordo, abbiamo un'unico obbiettivo:
"""V I N C E R E !!!""".
Una citazione anche al Capitano che fino alla fine voleva andare a "fara la mischietta" perche' si sentiva che da li sarebbe nata la nostra vittoria, ma il saggio Mister "OMER" Romagnetti aveva previsto tutto, negandogli di spostarsi dalla difesa (dovavate vedere come era incazzato).
Un abbraccio a tutti e ci vediamo domenica mattina per un'altra battaglia.
Il portierone Niko72