giovedì, dicembre 29, 2005

Le figu! N°3 L'ultimo dei mastini

Correva l'anno 1996 o giù di li (chiedo l'intervento degli storici) quando due giovani promesse del calcio lombardo si affacciarono timidamente alla porta della Masseroni Marchese. La trattativa per portare i giocatori in quel di via Madruzzo era stata lunga e complessa a causa delle incomprensioni fra le due dirigenze sul prezzo del cartellino. Alla fine venne spuntato un prezzo di favore e il presidentissimo dell'allora gloriosa Libertas Carli, il mitico Sambataro, portandosi a casa due salamelle e una bottiglia di Barbera concedette il nulla osta. Approdarono così alla corte di Mr Mossotti-Lobanowski due elementi di cui ancora oggi sentiamo parlare spesso. Uno era un giovane e scontroso stopper dal fisico possente ma dai piedi di ghisa che oggi tutti riconoscono come il Mistar, l'altro un arcigno centrale di centrocampo destinato a segnare...le caviglie di quasi tutti i centrocampisti della terza categoria, il mitico Claudio Corsaro, ormai noto come Klass o come Opel, abbreviazione di Opel Corsa-ro, un'auto che ha fatto storia.
L'Opel, o come direbbe il Mistar l'Oppel, è un ragazzo affabile, con il quale si ride e si scherza volentieri, ma che presenta una doppia personalità, capace di trasformarlo in un mastino non appena indossati maglietta rigorosamente di flanella (tra l'altro la più celebre si intravede nella figu, Adidas mod. Mondiali Argentina 78) e calzettoni (d'obbligo che siano quelli del militare). In questi momenti Klass non risponde pienamente delle sue facoltà e se avete la sfortuna di capitargli a tiro state pur certi che rischiate grosso. L'unico modo per riuscire a frenarlo è ricordargli che non è bello portare a casa dall'amabile Tania (sua moglie ndr) dei calzettoni imbrattati di sangue e soprattutto fango. Sembra infatti che l'Opel tema il fango, ne sia morbosamente attratto ma allo stesso tempo spaventato. Molti attribuiscono tale ritrosia ad una componente genetica, mentre altri studiosi molto accreditati (Mr Romagnetti et al.) associano tale avversione all'ira della moglie di fronte a della biancheria irrimediabilmente chiazzata. Il dibattito è ancora aperto e lungi dall'essere concluso. Ah, dimenticavo che tale soluzione non funziona se di cognome fate Ruotolo, Klass in questi casi proprio non ce la fa a resistere.

Nel suo palmares personale Klass vanta qualche tibia rotta, costole, punti di sutura vari, ma pochissime epulsioni, anche se i più vecchi si ricorderanno un Klass da record con un doppio giallo in meno di 20 minuti che ancora emoziona e che molto insegna alle nuove generazioni.
Questa doppia personalità cela anche un lato molto buono. Klass è un gran benefattore della nostra squadra, avendo contribuito da solo, dall'anno dell'introduzione delle multe ad acquistare almeno il 50% delle salamelle e delle costine di maiale utilizzate per la grigliata di fine anno a causa dei continui ritardi cui lo costringe il lavoro. La squadra apprezza il gesto e ringrazia.
Dopo la dipartita di Riccardone Scoreggione pare ormai che la razza dei Mastini Corsari sia in via d'estinzione, anche se Klass da qualche tempo sta cercando un giovane erede da forgiare secondo i sani principi della tibia spezzata. Da varie indiscrezioni si vocifera comunque che un'erede ci sia. I due stentano a comunicare (soprattutto l'erede), ma il giovane, fulminato (davvero) sulla via di Bareggio sembra non abbia nessuna intenzione di abbandonare il maestro, anche perchè altrimenti dovrebbe tornare a casa col Magentone! Ora Klass tiene l'allievo in uno stato di semi incoscienza grazie a delle potentissime droghe, che l'allievo si procura da solo, e attende il momento opportuno per liberare la belva.

Alla prossima.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande capitano, mi sono venute le lacrime durante la lettura della storia. E' come un film che ti passa davanti e ti ricorda che indietro qualcosa di buono hai lasciato (soprattutto sulle gambe dei miei avversari). Il discepolo sta venendo su bene e lo ha dimostrato nell'ultima movimentata partita. A dir la verità però di miei adepti all'interno della squadra ne vedo tanti e le scintille fioccano che è un piacere (vedi Dave, Falco, Couto, Gianin etc). Per la questione fango ormai la leggenda ha superato la realtà e fa bene al morale della squadra che ne parla sempre con un certo trasporto. Visto che stasera non ci sarò ne approfitto per augurare a tutti buon anno.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, faccio il mio esordio nel blog per precisare che non sono io ad imprecare contro Klass per il fango, ma è lui che, avendo una certa età, non riesce più a chinarsi per poggiare il ginocchio per terra. Brutta cosa i reumatismi! I produttori di Fastum Gel ormai ci adorano come benefattori.
P.S.: Klass è bellissimo con la magliettina azzurra anni '70!!
Buon anno a tutti e forza Lombardia 1.
Un abbraaccio. Tania

The King Arnoux ha detto...

Giusto ieri sera, durante il 5 contro 5 sull'infido campo innevato, ho sentito il riacutizzarsi di un vecchio dolore alla caviglia sinistra che, un paio di anni fa, Klass decise di vedere MOOOOOOLTO

da vicino, proprio all'ultimo minuto di una inutile partitella (ci tengo, invece, a precisare che la mia caviglia destra ha incisa a chiare lettere la parola "Bellinvia" dopo che, anni fa, Carletto decise di sperimentare la scivolosità del nuovo campo sintetico della Masse con un'entrata a doppio-piede-a-martello). Sono bei ricordi che (temo) rimmarranno indelebili sui miei arti inferiori.

Così come indelebile rimarrà in me il ricordo (ai piu', ignoto) di Klass che, infilati i guantoni e una maglietta numero 1 che gli arrivava alle ginocchia, difende con inaspettato profitto i pali della BCCB, in quel assurdo campionato in cui è successo un po' di tutto (compresi 29 miei goals, che non divennero 30 solo perchè Xzaycko volle tirare il rigore all'ultima giornata!)

E poi diciamoci la verità... Klass ha dato una svolta al mondo di fare stretching... la capacità di stirarsi tutti i muscoli pur di non sporcare la tuta è una cosa che ho capito solo da un anno, da quando vivo da solo e "lo sporco impossibile" è diventato il mio peggior nemico.

Onore a Klass, compagno di "caffè pre-panchina"

Il Vostro #17

Xzaycko ha detto...

Volluqui tirare il rigore xke in quella partita ero in gaina avanzata ma tu non faciuquisti nulla x impedirlo...cmq se non ricordo male portiere a tartufi e palla tra palo e paletto...

The King Arnoux ha detto...

il fatto che io sia un signore (e che tu in gaina mi faccia paura), non significa che non "vollequi" anche io tirarlo, quel rigore... c'è da dire che la sottomaglietta con scritto 30 (che indossavo sotto la casacca BCCB) è rimasta per anni in un cassetto, inutilizzata!

Anonimo ha detto...

Grande Re Arnoux. Sono onorato che nella tua vita avrai sempre qualcosa che ti ricorderà di me.
Mitico Carletto, so quanto ti piacevano i miei calzettoni e scommetto che, alla fine del tuo pellegrinare, non vedrai l'ora di rivederli. Ti aspettano......così potremo tornare insieme a "segnare" le gambe altrui.

Anonimo ha detto...

Un felice anno nuovo a tutti. Saluti dalla Danimarca

Anonimo ha detto...

Mi ricordo ancora quando io, giovane esordiente, ammiravo le gesta del rude centrocampisata capellone (incredibile ma vero! allora era così) Oppel!
Ginochhia spezzate, Klass che addentava le caviglia avversarie oppure le gambe intere, sputando le ossa e bevendo il sangue dei malcapitati.
Ed io sognante pensavo: un giorno sarò come lui.
Oggi mi devo purtroppo arrendere alla realtà: Klass è inarrivabile.
Sono contento però che mi abbia inserito tra i suoi discepoli: è motivo di orgoglio per me.
Spero che coi tuoi insegnamenti, grande Klass, possa migliorare ancora.
Onore al GLADIATORE Oppel Corsaro (sono di ritorno da Roma, perdonate l'enfasi!).

Anonimo ha detto...

Mi ricordo ancora quando io, giovane esordiente, ammiravo le gesta del rude centrocampisata capellone (incredibile ma vero! allora era così) Oppel!
Ginochhia spezzate, Klass che addentava le caviglia avversarie oppure le gambe intere, sputando le ossa e bevendo il sangue dei malcapitati.
Ed io sognante pensavo: un giorno sarò come lui.
Oggi mi devo purtroppo arrendere alla realtà: Klass è inarrivabile.
Sono contento però che mi abbia inserito tra i suoi discepoli: è motivo di orgoglio per me.
Spero che coi tuoi insegnamenti, grande Klass, possa migliorare ancora.
Onore al GLADIATORE Oppel Corsaro (sono di ritorno da Roma, perdonate l'enfasi!).

Le Roi Bombardin ha detto...

Klass, c'è comunque un problema di ricambio generazionale, perchè i papabili eredi da te citati sono tutti pressochè coetanei! In quest'ottica ci tengo a sottolineare che giovedì scorso Lollo scivolando sulla neve mi ha fatto fare un volo incredibile, segno che qualcosa sta imparando. Ovvio che non ha ancora l'esperienza di Gianin o Dave, deve ancora farsi...parecchio!

Xzaycko ha detto...

secondo me l'erede naturale globale è clericicinho,carainzigher da ieri ne sa qualcosa...è il gene che conta.vi spiego:in genere il giocatore medio ha in se il colpo "o palla o gambe",grandi interpreti di questa corrente sheva,gianin e couto(ultimi due specialisti della tacchettata sul l allucione)...al contrario,come ben si evince dallo stile di gioco il mastino vero parte con l' idea "io le caviglie me le porto via(probabilmente alla moglie da cucinare x cena),se piglio pure la palla vai di contropiede!".ringraziamo x questo studio approfondito e scientificamente provato l'istituto "mago and friends" che pero ha recentemente declinato quest' indagine proponendo x il futuro l'uso dei "crash test dummies"

Anonimo ha detto...

Ringrazio manuelito per le belle parole!! Io mi sento a questo punto saverio davetti in fase di possesso palla e ciccio davonnese (colonnese) in fase di non possesso.

Anonimo ha detto...

Caro Manuelito non hai idea di quanto siano buone le caviglie in brodo....
Visto il problema sollevato dal Manusa sul ricambio generazionale, spero che i nuovi sbarbati crescano belli tosti ( anche se, visto quello che si calano, alcuni di loro sembrano già persi).
Dopo Davetti un benvenuto in squadra anche a Davonnese!
Per gli addetti ai lavori l'influenza mi sta inchiodando a casa da una settimana. A presto.

Anonimo ha detto...

Che bella vita Klass! Voglio fare anch'io il quadro!!

Xzaycko ha detto...

raga,qualcuno mi puo comunicare ora e luogo x domenica, pliz?

Anonimo ha detto...

DOMENICA ORE 10.45 MONTAGNETTA,INIZIO 11.00!

Anonimo ha detto...

Uè Manusa, è ora di aggiornare!!!!

Le Roi Bombardin ha detto...

La redazione è stata in vacanza fino ad oggi, vedrai che tra stasera e domani...