mercoledì, novembre 23, 2005

L'angolo della cultura: Mago e Ciccio - Il Dvd


Il Cast: Jennifer Ruotolo, Luis Ciccio, Paolino, Mistar, la Roby.
Regia: Clericici.
La Trama: Film formato da due episodi con protagonisti attori di punta della commedia trash all'italiana: nel primo episodio Jennifer Ruotolo è Mago, Avellinese emigrato a Milano. Mago lavora come ristoratore, ma dice ai famigliari di giocare a calcio in una famosissima squadra di Milano. Sfortunatamente un giorno arriva la nipote (Rupi) e Mago dovrà far di tutto per nascondere la verità. Dopo mille peripezie però, Mago avrà un incredibile colpo di fortuna, che gli permetterà di passare dalla Fornari alla Lombardia1 e trovare finalmente il successo.
Nel secondo episodio, Ciccio, giovane che si arrabatta con mille lavori tra piazza Firenze e Damiano Chiesa decide di partire per una vacanza in un villaggio turistico in Grecia. Il giorno della partenza però, si ferma erroneamente al Murphy's (noto locale milanese gestito da un suo amico - Paolino) e quando arriva all'areoporto in stato prossimo al coma etilico oltre a perdere il i documenti si imbarca su un cargo che lo scarica sul campo della Lombardia1. Il campo,organizzato come un lager e gestito dal sergente di ferro Romagnetti si trasformerà in qualcosa di diverso dal villaggio vacanze che Ciccio si aspettava. Tra mille gag, Ciccio cercherà di sopravvivere al Mistar senza correre troppo.
La scena cult: Ciccio scaricato dal cargo sul campo della Lombardia1 viene cazziato da Romagnetti.
Il giudizio della critica:**
Il giudizio di L1: tipica commedia all'italiana anni 80, con gag sconclusionate e attori che sembrano pescati per strada. Resta comunque un cult nel suo genere, imperdibile per gli appassionati.

4 commenti:

The King Arnoux ha detto...

prezioso l'utilizzo della moviola nelle scene in cui si vede il ciccio... come!?! non è moviola?!?! è la sua velocità naturale?!?! MA COME FA UN UOMO A TROTTERELLARE COSI' LENTO??

Xzaycko ha detto...

Facile:Ciccio, in preda al delirio alcoolico,vede il campo in una maniera tutta sua...in discesa!!!quando attacchiamo zompetta verso la porta avversaria come un cerbiatto in amore e ogni tanto con delle pcchiate furtive sembra dire al mistaar:"visto che viaggio come se avessi le ruote al posto dei piedi?!?!?".certo che quando perdiamo palla,il ragazzo a volte richiama alla memoria la crisi nera in cui piombò indurain quando pantani scattò sul mortirolo!!!ma se non esistessero, quei 2 ,probabilmente dovremmo inventarli...se no a fine anno chi ci paga la grigliata????

Le Roi Bombardin ha detto...

Rupi sei tu per forza, serviva un personaggio femminile e sei stata scritturata subito! Non ricordi??Pur di far carriera eri andata dal regista a fargli delle avances, me l'ha confermato lui...sennò chi ti prendeva!!
Ah, confermo la tesi di manuel in pieno!

Anonimo ha detto...

Forza ragazzi per domani!
Bomba, aggiorna subito il blog con il risultato.
E ... stasera a letto presto!